Il simbolo che non troverete

Fra i 99 simboli politici depositati al ministero degli interni di Roma non troverete il nostro. Questo non vuol dire che ci disimpegnamo. Anzi, con il distacco critico necessario, saremo in prima fila per spingere i cittadini della Toscana a votare massicciamente e a votare contro ogni forma di centralismo.

Saremo semplici: non abbiamo depositato il nostro simbolo a Roma perché siamo ancora una realtà piccola e in via di organizzazione. Non siamo assolutamente interessati a partecipare alla vita politica romana, ma questo non vuol dire che in futuro il nostro congresso non possa decidere di partecipare alla competizione, in stretto rapporto con tutti gli altri movimenti decentralisti, autonomisti, indipendentisti d’Italia e d’Europa. Aggiungiamo che per noi restano in sospeso le gravi ingiustizie nascoste nel Rosatellum, contro le quali ci riserviamo di agire in ogni sede.

A tutela dei simboli tradizionali del nostro movimento nei giorni scorsi abbiamo scritto al ministero la seguente lettera:

Comitato Libertà Toscana

http://www.comitatolibertatoscana.eu
Mail: presidenza@comitatolibertatoscana.eu
Pec: direttivo@pec.comitatolibertatoscana.eu
Via Fra’ Filippo Lippi 16 – 50143 Firenze
CF 94270110482

Firenze, giovedì 18 gennaio 2018

Al Ministero dell’Interno

gabinetto.ministro@pec.interno.it

All’Ufficio elettorale centrale nazionale costituito presso la Corte suprema di cassazione

prot.cassazione@giustiziacert.it

CC

Commissione di garanzia degli statuti
e per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti politici

crp@camera.it

crp@certcamera.it

Loro sedi postali certificate e di servizio

Oggetto:
Comunicazione sulla nostra non partecipazione
alle elezioni politiche del 4 marzo 2018

Gentilissimi,

nella mia qualità di presidente del nostro movimento politico “Comitato Libertà Toscana – CLT”, comunico formalmente che

non parteciperemo

alle prossime elezioni politiche nazionali.

Alleghiamo qui in calce i nostri simboli storici e il nostro simbolo attuale, che vi invitiamo a considerare come “contrassegni tradizionali” di una forza politica esistente, da tutelare, a norma di legge, contro eventuali tentativi di depositare contrassegni simili o capaci di indurre confusione nell’elettore.

In attesa di riscontro, colgo l’occasione per fargli gli auguri di un lavoro il più possibile sereno in queste giornate che sappiamo saranno impegnative per tutti voi.

Cordiali saluti.

(Mauro Vaiani Ph.D.)

presidente CLT

Simbolo attuale

Simbolo di transizione 2017

Il simbolo originario 2014-2017