Domenica 12 maggio 2019 dalle ore 9.30 alle 13.00, LIBERA FIRENZE ha indetto una manifestazione di studio e di ascolto, che si riunirà al cinema Odeon. Il titolo della manifestazione è “PENSARE GLOBALE, AGIRE RIONALE – Idee per salvare Firenze e forse non solo”.
Intervengono due ospiti esterni: lo scrittore e attivista Giulietto Chiesa e la avvocatessa Tiziana Vigni (CODACONS).
Parleranno inoltre i principali candidati, fra i quali Francesco Re, Paolo Celebre, Marco Di Bari, Enrico Vita.
Interverranno i cinque candidati alle presidenze dei quartieri: Leonardo Venuti (Q1, Centro storico); Simona Quartini (Q2, Campo di Marte); Benedetta Treves (Q3, Gavinana-Galluzzo); Gianfranco Polvani (Q4, Isolotto-Legnaia); Vincenzo Ramalli (Q5, Rifredi). Interverranno anche altri attivisti, esperti, testimoni di battaglie civiche, autonomiste, ambientaliste importanti.
La lista della “Foresta Foster”, della copertura dell’Artemio Franchi, contraria alle speculazioni, del NO ad altri treni Sirio e a nuove foreste di pali, del No-aeroporto, dello STOP al consumo di suolo a Firenze (vero, non annunciato), della Rivoluzione Rionale, approfondisce il proprio programma.
In ogni rione della città, Libera Firenze si impegna per far rinascere la partecipazione democratica dei cittadini, sciogliendo i cinque grandi quartieri (svuotati di ogni competenza e ridotti a mero palcoscenico mediatico), ricostituendo consigli rionali molto più piccoli.
In ciascun rione si lotterà per avere servizi per gli anziani, una scuola che i bambini possano raggiungere a piedi, giardini e spazi di socialità, case popolari e servizi sociali, negozi di vicinato, spazi pedonalizzati.
L’ideale di Libera Firenze è che ogni Fiorentino possa raggiungere a piedi, nel proprio rione, la maggior parte delle cose che servono per la vita quotidiana.
L’incontro è aperto a tutti.