Buon 2018!

Cari tutti,

è stato un anno denso per la Toscana, CLT si è impegnato al massimo secondo le sue possibilità.
Siamo nati col congresso del 4 marzo, ci siamo costituiti in movimento politico il 14 luglio, abbiamo sostenuto nella nostra Toscana e altrove il principio dell’autogoverno ovunque ci è sembrato che fosse perseguito con serietà e sincerità.
Abbiamo quindi seguito e appoggiato il cambiamento in Kurdistan, Catalogna, Sardegna, Veneto, Corsica, processi molti diversi tra di loro, ma tutti meritevoli, secondo noi, di attenzione e solidarietà, quando è servito anche critica.
L’autogoverno di tutti, dappertutto, è il nostro principio fondamentale.
La strada dell’autogoverno passa dalla comprensione della crisi della globalizzazione, da profondi bisogni umani, da tentativi, forse da errori, ma sempre puntando insieme a un profondo cambio di mentalità.
Non vogliamo elencare le cose fatte nel 2017, anche perché CLT Comitato Libertà Toscana lavora in un continuum di tempo senza porsi limiti di calendario.
Vogliamo farci gli auguri reciprocamente, stringerci in un abbraccio, noi e tutte le nostre famiglie, le persone care, tutti i luoghi che stanno nel nostro cuore e fanno parte della nostra terra.
Continuiamo a lavorare per la Toscana e per un’Europa di territori e regioni che si autogovernano, senza confini, senza pregiudizi, formata da popoli che possano valorizzare i loro territori e umanizzare le proprie esistenze di comunità e individui.
Il 2018 vedrà subito partire la nostra campagna di tesseramento, che speriamo sia più che altro una manifestazione di sostegno, di interesse, di impegno per la Toscana.
Subito a inizio anno CLT presenterà una lista per le elezioni comunali di Firenze 2019, rendendo noti i punti base del nostro programma, che sarà in molti aspetti rivoluzionario nella gestione della città e sarà la base di partenza per coinvolgere i cittadini e ogni realtà che vorrà abbracciarlo, per arricchirlo e per formare la lista dei nostri candidati al consiglio comunale.
Non abbiamo ancora escluso di poter essere presenti, con modalità da decidere insieme, in altre elezioni comunali, come quelle di Campi Bisenzio e di Massa.
Sulle prossime elezioni politiche del 4 marzo 2018 stiamo facendo delle riflessioni, nel nostro piccolo, anche tenendoci in contatto con altri movimenti territoriali e sociali, che condivideremo al più presto con tutti voi.
Abbiamo organizzato una serie di quattro incontri formativi, il cui titolo è “L’autogoverno s’impara”, che si svolgeranno a Firenze alle 16.30 al circolo Rigacci di Novoli di cui vi anticipo le date (segnatevele 🙂 ):
19/01 – con Francesco Gesualdi “Capire il debito pubblico”

23/02 – con Sergio Salvi “Matria Toscana”
16/03 – Eleonora Ceccherini “Autogoverno nel diritto comparato”
13/04 – Giorgio Pizziolo e Rita Micarelli “Oasi nel deserto della piana”
Seguirà una comunicazione dedicata a questo ciclo di formazione politica, in cui troverete maggiori dettagli sugli argomenti, indirizzo, con volantino allegato.
Nel corso del 2018 verrà convocato il secondo congresso di CLT a cui vorremmo vedervi numerosi, partecipi e possibilmente pronti a candidarvi alle cariche direttive o ad attività specifiche o generali.
Saranno attivati i Bo.T.Ri. nome che volutamente richiama la località vicino a Lucca e lo sguardo che essa consente di dare nelle profondità della terra. Bo.T.Ri è acronimo di Botteghe Toscane di Ripensamento, vale a dire dei gruppi di persone impegnate a studiare e approfondire le nostre proposte per la Toscana possibile del futuro, la visione di una Toscana che sia la “Hasa” di tutti i Toscani.
Tutti saremo invitati a farne parte, con il proprio contributo di partecipazione fattiva o scritta.
Che altro?
Chi vi scrive non è molto incline a usare il plurale, ma qui ci vuole assolutamente perché il nostro è un lavoro collettivo e il plurale riguarda tutti.
Tutti voi che leggete, che fate avere a CLT il vostro sostegno sotto qualunque forma, partecipate attivamente alla nostra comune missione.

Grazie a tutti e BUON 2018!
per CLT Comitato Libertà Toscana, il segretario
Marco Di Bari