Comunicato CLT Elezioni Politiche 2022

CLT E LE ELEZIONI POLITICHE 2022                (1′ di lettura)

Cari iscritti e simpatizzanti di CLT, Comitato Libertà Toscana non si presenta alle elezioni politiche che si terranno il 25 settembre prossimo.

Sapete bene che la nostra vocazione è lavorare per la Toscana ed è logico che per i cittadini toscani di CLT queste elezioni siano sin troppo grandi e lontane. Vorremmo dire la nostra lo stesso e, visto che al momento non ci è possibile partecipare alla campagna elettorale, senza dare indicazioni di voto, diamo una semplice indicazione. La nostra ottica come toscani sarebbe quella di vedere chi è legato al territorio e alla sua salvaguardia, ma questo non lo garantisce nessun partito perché tutti i partiti della contesa sono CENTRALISTI.
Se noi avessimo potuto essere presenti, i nostri punti programmatici sarebbero in estrema sintesi quelli che sapete:
1- AUTOGOVERNO DELLE COMUNITÀ, DEI TERRITORI e tutto ciò che può frammentare il potere centralista per portarlo verso le comunità locali di cittadini, secondo il principio di sussidiarietà, passando per l’autonomia e secondo la costituzione e un modello confederale democratico.
2 – SERVIZI DI PROSSIMITÀ ossia servizi base raggiungibili a piedi. Diminuiamo le nostre necessità di prendere qualsiasi mezzo.
3 – MEDICINA DEL TERRITORIO sanità pubblica e piccoli punti diffusi. Tutti dovrebbero chiederli, non chiuderli.
4 – MONETA FISCALE locale, ovvero bonus fiscali a circolazione limitata per far ripartire nell’immediato e senza fare debito l’economia reale locale con circolazione di moneta, in un momento difficilissimo.
5 – BENI COMUNI GESTITI DALLA CITTADINANZA riprendiamoci le nostre città, i nostri territori, perché nessuno viene a difenderli se non lo facciamo noi. Tutto è sottoposto a saccheggio. Controlliamo la gestione delle risorse come acqua, tutela del verde urbano e rurale, dei corsi d’acqua, gestione dei trasporti e dei rifiuti. Sono nostri, il nostro presente, il futuro, e devono rendercene conto direttamente, continuamente.
Ogni partito italiano ha dimenticato una richiesta fondamentale, che dovrebbe essere in ogni programma: la richiesta di congelamento del debito pubblico, ossia la sterilizzazione della produzione di interessi di questo. Senza eliminare gli interessi sul debito non ne usciremo. Possiamo contrattarlo, dobbiamo pretenderlo.  Se CLT fosse un partito a vocazione nazionale, sarebbe il secondo punto dopo l’autogoverno delle comunità.

Se riuscite a rintracciare questi punti nei programmi dei partiti che si presentano alle politiche 2022 o anche solo un paio di questi, vi preghiamo di segnalarcelo, sarebbe gradito.Grazie a tutti

Il segretario di CLT
Marco Di Bari
P.S. – Alla SCUOLA vorremmo dedicare un documento a parte, mirato
https://www.facebook.com/ComitatoLibertaToscana/posts/pfbid02ZuniyRm31EbbXDgkM1wAWJtRovmNbGJk1WwErJMDSWviBApUCfjNhZ5CAafe447Jl?notif_id=1663337354319640&notif_t=feedback_reaction_generic&ref=notif