Oggi, venerdì 15 marzo 2019, alle gioiose manifestazioni dei #FridaysForFuture, c’eravamo anche noi. Al netto di ingenuità e limiti intrinseci dell’iniziativa globale di oggi, l’immagine diventata virale di #Greta (con il sostegno del presidente #Mattarella), ha portato una ventata di ripensamento. Per le grandi opere inutili e pericolose, come il #MasterPlan del nuovo (inutile) secondo aeroporto intercontinentale di #Peretola, è iniziato il conto alla rovescia.
Verranno rifiutate dal popolo toscano, perché non servono, perché non c’è più suolo da consumare, non abbiamo un’altra piana, un’altra Toscana, un altro pianeta in cui andare a vivere dopo aver distrutto la nostra madreterra.
I fondi disponibili vanno immediatamente dirottati verso la riconversione ambientale, la solidarietà sociale, il recupero delle periferie, la salute e la scuola pubblica.
E’ stata una bella mattinata, per tanti giovani e le loro famiglie.
Ora ci dobbiamo rivedere tutti sabato 30 marzo 2019, per la grande manifestazione contro l’aeroporto.
-
Sabato 30 marzo 2019 dalle ore 14:30 alle 18:30
-
Punto di ritrovo:Polo Scientifico,
via dell’Osmanno ro, Sesto Fiorentino (FI)
Qui l’evento:
https://www.facebook.com/events/311287946129064/
PS
Per coloro che hanno un po’ di tempo e voglia di capire meglio il messaggio di Greta Thurnberg, consigliamo di leggere il promemoria proposto su Facebook da Gianni Scotto (un ricercatore dell’Università di Firenze):