Insediato il II consiglio federale di CLT

Lunedì 30 settembre si è insediato il II consiglio federale di Comitato Libertà Toscana, eletto dal II congresso tenutosi a Firenze lo scorso sabato 21 settembre 2019.

Il segretario rieletto dal congresso è Marco Di Bari. I sei consiglieri eletti dal congresso sono: Loris Degli Esposti, Simone Montagnani, Paolo Puccioni, Costanza Savio, Mauro Vaiani, Fabrizio Valleri (quest’ultimo già candidato sindaco di Libera Firenze).

Loris Degli Esposti è stato rieletto tesoriere. Mauro Vaiani è stato rieletto presidente.

Al nuovo consiglio federale il congresso ha affidato il compito di impegnarsi per entrare in rete con ogni altra realtà civica, autonomista, ambientalista della Toscana, per presentare alle elezioni regionali del 2020 una lista per una “Libera Toscana“, capace di essere alternativa a tutti i partiti centralisti, allo status quo della burocrazia regionale, a quelli che i ragazzi dei “Venerdì per il Futuro” hanno chiamato i “Bolsonari” della Piana e della Toscana (Rossi, Nardella, Renzi), al PD e alla Lega.

CLT è determinata a promuovere una “rivoluzione paesana” in Toscana, il ritorno ai servizi pubblici e sociali universali (gestiti localmente da personale locale), una vita più sana e più sostenibile, contro le indigestioni di ferro e cemento, la distruzione di ciò che resta della Piana (vuoi con l’aeroporto o con i treni-tram Sirio), i pesticidi e l’inquinamento delle acque e dell’aria.

I valori civici, autonomisti, ambientalisti di Comitato Libertà Toscana che sono in gioco nell’attuale momento politico sono stati riassunti nel documento politico del congresso (che coloro che vogliono approfondire possono leggere integralmente qui).

Il consiglio federale di Comitato Libertà Toscana sarà anche impegnato nelle relazioni europee, con tutti i movimenti civici e localisti, autonomisti e decentralisti, che fanno parte dell’Alleanza Libera Europea (EFA). L’Alleanza fa parte del gruppo Verdi-Autonomisti al Parlamento Europeo.

Un impegno prossimo è la partecipazione di una delegazione di CLT, guidata da Fabrizio Valleri, a Roma, alla manifestazione nazionale del 12 ottobre, contro le catene del debito, l’austerità, i trattati internazionali ingiusti e incostituzionali (il CETA e non solo). In quella sede ci confronteremo con intellettuali come Stefano Sylos Labini, Mauro Scardovelli, Alberto Micalizzi e Giulietto Chiesa.

Sabato 19 ottobre 2019, il consiglio federale CLT parteciperà all’assemblea della Rete dei Comitati, nell’auditorium di Sant’Apollonia, a Firenze, per portare la propria disponibilità a una grande convergenza civica, autonomista e ambientalista per la Toscana.

Intanto il consigliere comunale di Barberino-Tavarnelle, Michele Bazzani, iscritto a CLT, sta incontrando sindaci e amministratori del mondo civico toscano, nelle sue componenti che sono veramente autonome da PD e Lega.

Il consiglio federale ha infine espresso la sua solidarietà alla sindaca di Fiesole, Anna Ravoni, la cui lista civica è stata esclusa dal consiglio metropolitano di Firenze, a causa della miopia di tanti consiglieri se-dicenti “civici”, che si sono rivelati incapaci di essere autonomi dai vertici dei loro partiti politici nazionali.

 

Comitato Libertà Toscana sta impegnandosi per essere presente nelle tredici circoscrizioni in cui è divisa la nostra regione per le elezioni regionali (che si terranno, presumibilmente, in aprile o maggio del 2020):

  1. Firenze 1 – Comune di Firenze
  2. Firenze 2 – Mugello-Valdisieve-Valdarno-Chianti
  3. Firenze 3 – Empolese-Valdelsa
  4. Firenze 4 – Piana fiorentina-Scandicci
  5. Arezzo
  6. Siena
  7. Livorno
  8. Massa Carrara (con la Lunigiana)
  9. Lucca (con la Garfagnana)
  10. Pisa
  11. Pistoia
  12. Prato
  13. Siena

Per maggiori informazioni sull’impegno di CLT per una “Libera Toscana”, scriveteci a presidenza@comitatolibertatoscana.eu.


La fonte della foto dei “Bolsonari” della Toscana è https://www.alganews.it/2019/09/30/quel-benevolo-pudore-sulle-cose-della-piana/

La foto in testata è un nostro scatto e ritrae i sette membri del consiglio federale durante la riunione di insediamento al circolo “Il Risorgimento”, alle porte dell’Oltrarno, a Firenze, lo scorso 30 settembre 2019. Da sinistra verso destra, in piedi: Costanza Savio, Mauro Vaiani (presidente), Fabrizio Valleri (già candidato sindaco di Libera Firenze), Marco Di Bari (segretario). Da sinistra verso destra, seduti: Loris Degli Esposti, Paolo Puccioni, Simone Montagnani.