Libera Firenze

Alla fine ce l’abbiamo fatta: CLT, esponenti ambientalisti e alcuni ex Firenze Viva, in particolare il nostro caro Fabrizio Valleri, siamo riusciti a presentare la lista civica LIBERA FIRENZE alle comunali e in tutti i quartieri di Firenze. In attesa che la lista civica si organizzi anche con propri strumenti, una sezione apposita del nostro sito pubblicherà ogni documento importante di LIBERA FIRENZE.

Per cominciare ricordiamo:

– l’appello “Per salvare Firenze

– il comunicato politico che è all’origine della lista civica LIBERA FIRENZE

– la pagina di Fabrizio Valleri, candidato sindaco

– la pagina della lista civica LIBERA FIRENZE

Pubblichiamo qui anche un estratto della dichiarazione formale della domenica di Pasqua, 21 aprile 2019, con cui si comunica alle autorità e all’opinione pubblica l’avvenuta costituzione della lista civica (ripreso dalla pagina Facebook e dagli originali presentati in comune per la partecipazione alle elezioni):

Libera Firenze, una lista civica, ambientalista, autonomista e indipendente

E’ successo tutto molto in fretta e in pochi giorni, all’inizio della primavera del 2019, a Firenze (naturalmente!).
Alcuni esponenti dei comitati ambientalisti (gli autori di questo splendido appello “Per salvare Firenze, che potete leggere integralmente qui: https://www.comitatolibertatoscana.eu/firenze-vi-va-bene-cosi/), il gruppo di Firenze di Comitato Libertà Toscana, alcuni esponenti della lista civica Firenze Viva (quella presentata da Cristina Scaletti nel 2014), in particolare il nostro Fabrizio Valleri, tentarono una ultima chiamata per liberare Firenze da una amministrazione sbagliata.
La chiamata era rivolta a quelli che condividessero una visione radicalmente civica, ambientalista, decentralista, contro ogni ulteriore colata di cemento e di ferro sulla nostra bella città. Il testo dell’ultima chiamata è qui:
Purtroppo, in troppi si erano già ritirati in disparte, o si erano accontentati di candidati di testimonianza e di bandiera, o erano ancora prigionieri di infinite discussioni interne ai loro partiti.
Che fare, allora?
Fabrizio Valleri, detto Vallero, ha gettato il cuore oltre l’ostacolo: si è candidato sindaco offrendo la sua storia di lavoratore, padre di famiglia, attivista per le necessità del Centro, calciante, come immagine per una iniziativa politica di RESISTENZA.
In pochi giorni, dal 21 marzo (il giorno dell’appello) ai giorni immediatamente precedenti la Pasqua (21 aprile 2019), si è formata una lista di cittadini disposti a partecipare alle elezioni comunali. Così è nata Libera Firenze.
Ai promotori originari, sempre in pochi giorni, si sono uniti attivisti di quartiere provenienti dagli ambiti più diversi: simpatizzanti Cinque Stelle, lotte contro gli inceneritori, attivismo contro le tossicità e le nocività, difensori degli alberi in città, esponenti di “Salute Ambiente Cultura”, simpatizzanti di altre forze politiche (che non rinnegano) ma che ci hanno scelto per il nostro impegno per la rinascita di una vita rionale a Firenze, a misura d’uomo e di donna, di bambini, anziani, disabili, diversi, emarginati, oltre che, naturalmente, di animali e di ALBERI!
Questo è il testo della dichiarazione che formalizza la nostra natura attuale di comitato elettorale spontaneo, depositata in comune il 26 aprile 2019, in occasione della presentazione delle nostre liste elettorali:
————————————————————————————————————–
Noi sottoscritti DI BARI MARCO detto CICA, nato a FIRENZE il 12/02/1967, domiciliato in FIRENZE, e VITA ENRICO, nato a FIRENZE il 22/06/1973, domiciliato in FIRENZE, dichiariamo che la nostra lista civica LIBERA FIRENZE si è costituita come comitato spontaneo di cittadini (associazione di fatto) il 21 marzo 2019, fra coloro che hanno scritto e diffuso il comunicato politico (https://www.comitatolibertatoscana.eu/ultima-chiamata-per-firenze-2019/, riprodotto integralmente nel programma amministrativo depositato): Marco Di Bari, Paolo Celebre, Francesco Re, Mauro Vaiani e Fabrizio Valleri. Al nucleo costituivo si sono rapidamente aggiunti tutti i nostri candidati e oltre 400 cittadini sottoscrittori. Il simbolo è stato disegnato dall’artista TANO GIUFFRIDA, che lo ha gentilmente donato alla lista stessa. Il contrassegno è descritto come segue:
Tre strisce bianche su fondo rosso. Nella striscia bianca in alto la parola LIBERA in colore viola. Nella striscia centrale la parola FIRENZE in colore viola. Nella striscia bianca in basso una linea di colore nero, che suggerisce una vista stilizzata di Firenze.”.
In occasione dell’elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale di Firenze, che avrà luogo domenica 26 MAGGIO 2019, la lista rappresentata dai sottoscritti è collegata con la candidatura alla carica di sindaco del sig. VALLERI FABRIZIO detto VALLERO, nato a FIRENZE il 17/12/1975.