Opendata per far ripartire il turismo

In seguito alle misure prese per l’emergenza pandemia Covid19, la Toscana rischia di perdere il 50% del comparto turistico (sarà molto dura, perché diversi città e territori si sono esposti troppo in questa sorta di “monocoltura”). Nell’ottica di aiutare le riaperture di strutture ricettive e di ristorazione, abbiamo immaginato una  PROPOSTA A COSTO ZERO. Chiamiamola “TRASPARENZA TOSCANA COVID”.

Per un turista italiano o straniero la prima preoccupazione avanti di spostarsi sarà presumibilmente controllare la situazione Covid19 nei luoghi dove vorrebbe soggiornare. Prima di prenotare e recarsi sul posto vorrà verificare anche più di una volta l’evolversi della situazione del virus e dei contagi sul territorio. La Regione Toscana può aiutarlo. Si tratta di rendere pubblici, aggiornati e trasparenti i dati sul territorio toscano, comune per comune. I dati esistono già, sono pubblicati ogni giorno alle 18,30, eccoli dal sito dell’ARS Toscana https://www.ars.toscana.it/banche-dati/dati-sintesi-sintcovid-aggiornamenti-e-novita-sul-numero-dei-casi-deceduti-tamponi-per-provincia-e-per-asl-della-regione-toscana-e-confronto-con-italia-con-quanti-sono-i-decessi-per-comune?provenienza=home_ricerca&dettaglio=ric_geo_covid&par_top_geografia=090&fbclid=IwAR1DhQAZ7KCWQG2oNrqWpkLfV2KdORWwsStuhwJHx0D_R6IOR3xs25CehAk

La Regione potrebbe chiedere a tutti gli operatori privati e pubblici che in qualche modo riguardano il turismo italiano e straniero, dai grandi operatori per le prenotazioni fino ai portali dei singoli comuni di mettere ben visibile il link con la scritta “controlla la situazione Covid 19 sul posto”, un pulsante che con un click può dare sicurezza, quella che il turista cercherà in prima istanza.

Il sito può essere implementato per facilitare la ricerca sul singolo comune interessato, un po’ come avviene su questo sito, che riguarda tutti i paesi del mondo interessati dalla pandemia e che viene aggiornato quotidianamente all’ora in cui ciascun paese fornisce i dati: https://www.worldometers.info/coronavirus/

Un elenco così potrebbe essere compilato ogni giorno coi dati dei comuni toscani e basterebbe cliccare sopra il nome della località per avere i dettagli.

Siamo certi che così i turisti sarebbero rassicurati che la situazione è sotto controllo e speriamo anche invogliati a tornare.

Da Marco Di Bari, segretario Comitato Libertà Toscana e dai nostri gruppi di studio