Per leggi elettorali più giuste nel rispetto dei territori

Pubblichiamo un documento interterritoriale delle tre forze sorelle Patto per l’Autonomia del Friuli – Venezia Giulia, Siciliani Liberi e di noi di Comitato Libertà Toscana. Il documento contiene un appello ai legislatori perché la Repubblica si doti di leggi elettorali più semplici e più giuste, dopo il recente taglio dei parlamentari.

La versione PDF originale del documento è scaricabile qui:

2019-10-16-documento-interterritoriale-per-leggi-elettorale-giuste


 

Per leggi elettorali più semplici e giuste

Appello ai legislatori a seguito dell’approvazione del taglio
dei componenti della Camera e del Senato

Udine – Firenze – Palermo, mercoledì, 16 ottobre 2019

L’avvenuta riduzione del numero dei parlamentari impone che la Repubblica si doti di leggi elettorali che assicurino: rappresentatività dei territori; scelta delle persone, non solo delle liste, da parte degli elettori; modalità di presentazione delle candidature più semplici e più accessibili.

Ai legislatori chiediamo che siano istituite circoscrizioni elettorali circoscritte ed omogenee, che tengano conto dei territori storici e della presenza di diversità culturali e linguistiche tutelate dalla Costituzione; esse non dovrebbero assolutamente essere più grandi delle regioni e delle province autonome.

Lotteremo perché sia mantenuta l’elezione su base regionale del Senato (art. 57 della Costituzione), che è uno dei capisaldi della Repubblica delle autonomie.

Chiediamo, infine, che in ogni circoscrizione sia possibile presentare liste indipendenti e locali, le quali, in caso di risultato utile, devono vedersi garantita l’elezione dei propri candidati (a chi teme l’eccessiva frammentazione ricordiamo che i quorum circoscrizionali sono uno scoglio sempre maggiore di quelli nazionali).

Patto per l’Autonomia del Friuli – Venezia Giulia
Comitato Libertà Toscana
Siciliani Liberi

Contatti:
info@pattoperlautonomia.eu
presidenza@comitatolibertatoscana.eu
info@sicilianiliberi.org